DIETRO IL BANCONE 2016
Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo Servizi
In un’era digitale in cui le distanze per informare sulle novità e diffondere i prodotti non sembrano più esistere e tutto è a portata di clic è difficile pensare a quanto lavoro individuale è stato necessario nel decennio del miracolo economico quando il passaggio tra due modelli di società, dalla preindustriale alla terziarizzata, assume un andamento impetuoso, talvolta drammatico. Tra i ’50 e i ’60 anche in Italia la figura del self-made man fa i suoi proseliti. Ci vuole volontà, tenacia, spirito d’avventura e un pizzico di temerarietà. Qualità che nel 1965 non mancano a Marcello Palmisani nell’avviare la ditta individuale a suo nome, come agenzia di materiali termoidraulici e per il riscaldamento. Il campo, a pensarci bene, è pressoché sconfinato. Nuove costruzioni sorgono ovunque. E molti proprietari ristrutturano e rendono confortevoli vecchie abitazioni. Il che non vuol dire che sia facile farsi avanti tra l’atavica ritrosia rispetto alle novità e la dura concorrenza tra aziende e operatori.
LA STORIA SIAMO NOI
Marcello non è tipo da tirarsi indietro e gira tutta la Calabria a diffondere il verbo delle sue mandatarie, sia in campo edile che dell’impiantistica di riscaldamento: nuovi materiali, nuove tecniche, nuovi sistemi vanno propagandati e portati all’attenzione di progettisti e costruttori, prospettando maggiori rese energetiche e risparmi di gestione. Il trend è positivo, tanto da portare Marcello Palmisani al passo successivo: da agente a rivenditore all’ingrosso e al dettaglio negli stessi settori in cui ormai è esperto e come tale riconosciuto anche dalla clientela nel frattempo diventata sempre più attenta ed esigente.
Molti installatori, d’altra parte, si rivolgono a lui ben conoscendo la qualità e l’affidabilità dei prodotti trattati. E che lo seguono nei continui trasferimenti dell’agenzia e dei depositi, resi necessari dall’evolversi delle condizioni di mercato: da via Carlo V a via della Stazione, a via Caduti sul lavoro, per arrivare a via dei Conti Ruffo. Nel 2013 la ditta individuale si trasforma in “Fratelli Palmisani snc” gestita dai figli di Marcello, Cesare, Gemma e Gianluca, che ne seguono le direttive in tema di aggiornamento professionale e correttezza commerciale. Qualità che non si improvvisano, e che sono ampiamente riconosciute nel corso degli anni dai numerosi premi assegnati da diverse aziende leader tra le quali è doveroso ricordare “Ferroli” che molto ha dato e tanto ha ricevuto da Palmisani e figli.